Quando "tornare a casa" vuol dire ritrovare se stessi, nell'Atmosfera della Natura.

Questo sito web, curato dall’Associazione Italiana di Medicina Forestale / Forest Therapy, ha l’obiettivo di far conoscere tutte le Area Naturalistiche Nazionali, pubbliche e private, che hanno scelto di effettuare la Procedura di Qualificazione di Idoneità alla “Balneazione Forestale” e hanno così acquisito l’Attestato di Località Qualificata come Forest Bathing Center.

GeneralHealthLatest

Cos’è la Qualificazione FBC

Cosa si intende per “Balneazione Forestale” o “Forest Bathing Center”?

Il termine deriva dalla traduzione delle parole giapponesi “Shinrin-yoku” che identificano il concetto di “Bagno di Bosco”, l’azione di “Immergersi pienamente nell’Atmosfera della Foresta”. Per estensione, se in una Foresta ci si può “immergere” per trarre tutti i benefici sulla Salute e sul Benessere Psico-Fisico, allora la Location Naturalistica che può ospitare queste esperienze di “Immersioni o Bagni di Bosco”, è denominata Forest Bathing Center.

Ma non si può giocare con le parole, quando queste esprimono concetti importanti che hanno a che vedere con la nostra salute! Qualificarsi come “Forest Bathing Center” è una procedura complessa e variegata che l’A.I.Me.F. (Associazione Italiana di Medicina Forestale) ha mutuato interamente dai ricercatori dell’Associazione Giapponese di Medicina Forestale che da oltre 20 anni hanno codificato i diversi passaggi e qualificato centinaia di Luoghi, Enti, Aree Naturalistiche in Giappone, con molte pubblicazioni e lavori di ricerca reperibili sui Database Scientifici.

La procedura di Qualificazione permette di dimostrare in maniera precisa e scientifica che passare del tempo nell’Area Boscosa e Naturale, protetta e tutelata dall’Ente di riferimento, produce degli Effetti Terapeutici che possono essere evidenziati mediante Indagini e Test Biologici e Biopsicosociali.

Le Aree Qualificate da A.I.Me.F. come Forest Bathing Center non sono luoghi impervi, difficili da raggiungere, completamente selvaggi, dedicati solo a chi è amante del Trekking o degli Sport Estremi: possono essere Giardini, Parchi Urbani, piccoli o grandi Boschi… fino a giungere alle straordinarie Foreste dei nostri Parchi Nazionali. Ma una delle caratteristiche fondamentali è la semplicità della fruizione dell’Atmosfera Terapeutica della Natura: tutti devono poter raggiungere e trascorrere del tempo nella Natura, camminando, riposando, riflettendo, meditando! Devono poterlo fare i giovani e gli adulti sportivi e allenati, come le donne in cinta, gli anziani, i lavoratori stressati o i bambini, i dipendenti e i dirigenti aziendali, perché la Natura e la Foresta sono la vera Casa di tutti noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *