Quando "tornare a casa" vuol dire ritrovare se stessi, nell'Atmosfera della Natura.

Questo sito web, curato dall’Associazione Italiana di Medicina Forestale / Forest Therapy, ha l’obiettivo di far conoscere tutte le Area Naturalistiche Nazionali, pubbliche e private, che hanno scelto di effettuare la Procedura di Qualificazione di Idoneità alla “Balneazione Forestale” e hanno così acquisito l’Attestato di Località Qualificata come Forest Bathing Center.

FEATUREDHealthNews

“Dosaggio” della Medicina Forestale

Le Ricerche di Medicina Forestale hanno stabilito che bisognerebbe cercare di trascorrere almeno 4-6 ore a settimana in un Bosco o in una Foresta, in tutte le diverse stagioni, per aumentare e mantenere stabili le nostre difese immunitarie e la capacità di adattamento allo stress. Si può dare una importante scossa al nostro Sistema Immunitario, promuovendo i Meccanismi di Autoguarigione e Promozione della Salute, trascorrendo due notti e tre giorni in una Foresta (dormendo preferibilmente all’aperto, in tenda o in strutture ricavate direttamente nell’Area Boschiva). Per richiamare e mantenere attivi gli effetti salutari, può essere sufficiente trascorrere anche solo 30-40 minuti ogni giorno in un Bosco o in una Urban Forest (Parco Cittadino con presenza di Alberi).

Yoshufumi Miyazaki, tra i primi a diffondere i Principi della Medicina Forestale, è Professore e Ricercatore Universitario, Direttore del Centro Ambientale sulla Salute e la Scienza della Chiba University. Egli scrive:

1) un Bagno nella Foresta della durata di 3 giorni / 2 notti aumenta in modo stabile e duraturo l’Attività Immunitaria e Metabolica;

2) un’Immersione di 4 ore a settimana (con circa 4-5 km di passeggiata leggera) produce sempre effetti misurabili di Promozione di Salute nell’ambito Biologico e Biopsicosociale;

3) un’Immersione di 2 ore a settimana (con circa 2,5 km di passeggiata leggera) può produrre lentamente alcuni Effetti Biologici.

4) un breve “Tuffo” ogni giorno di 40/50 minuti in un Parco Boscoso è sufficiente a rilassarsi e alleviare lo stress e mantenere i risultati di Immersioni più lunghe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *